Our Blog

0

Mancano meno di due settimane alla rievocazione storica che il 30 giugno 1-2 luglio riporterà nel borgo di Corinaldo l’atmosfera rinascimentale, e tutto è pronto per uno degli storici appuntamenti della festa assolutamente da non perdere: il Corteo Storico.

Più di ottanta i figuranti che domenica 2 luglio dalle ore 18.00 sfileranno per le vie del paese riportando in scena la calorosa e fastosa accoglienza che la popolazione riservò al Duca di Urbino Lorenzo de’ Medici e consorte nel 1517.

Un corteo che vedrà indossati alcuni dei più di cinquecento abiti che nel corso delle edizioni sono stati abilmente e con passione realizzati dalle sarte dell’Associazione.

C’è attesa per scoprire chi vestirà i panni della coppia ducale, per tradizione segreta fino al giorno della festa, quest’anno affidata al rione Centro Storico, vincitore dell’ultima edizione, che si è occupato di far realizzare il nuovo abito.

Ad accompagnare il corteo storico nel suo procedere i tamburi e le bandiere dei Gruppi Storici Combusta Revixi e Araba Fenice di Corinaldo e Palio San Floriano di Jesi. Si uniranno nel corteo del gonfalone comunale anche i figuranti del Solenne Ingresso di Senigallia, nuovamente ospiti della Contesa del Pozzo della Polenta.

Il programma è già online sul sito www.pozzodellapolenta.it e sui canali sociali dell’Associazione! Tanti gli appuntamenti con spettacoli, cibo e cultura da non perdere. L’associazione Pozzo della Polenta vi invita alla Contesa e vi aspetta a Corinaldo il 30 giugno 1-2 luglio 2023!

fb: Associazione Pozzo della Polenta

Instagram: pozzodellapolenta

Associazione Pozzo della Polenta