La “Sala del costume e delle tradizioni popolari” è un piccolo museo situato nei locali delle ex carceri del settecentesco Palazzo Municipale.
La Sala espone alcuni degli splendidi abiti ducali realizzati ed indossati ogni anno in occasione della Contesa del Pozzo della Polenta, annuale rievocazione storica organizzata dall’associazione. Gli abiti sono realizzati tutti a mano da un gruppo di sarte volontarie, basandosi sullo stile del Rinascimento. Il rione vincitore del palio dell’anno precedente ha l’incarico di far realizzare i costumi ed individuare la coppia che impersonerà i duchi di Urbino. Questi abiti sfilano esclusivamente il giorno della festa e vengono, successivamente, esposti all’interno del museo.
I costumi esibiti nella Sala rappresentano una minima parte di tutti quelli realizzati nel corso degli anni che, tra abiti ducali e quelli per gonfalonieri, priori, nobili, araldi, armigeri, cortigiani, gentiluomini, ecclesiastici e popolani, sono ormai più di 500. Solo assistendo al corteo della Contesa è possibile ammirare buona parte di tutto questo patrimonio di sartoria storica.
Oltre agli abiti ducali , presso la Sala del Costume sono esposti alcuni dei palii dipinti da artisti del luogo in occasione varie passate edizioni della Contesa del Pozzo della Polenta; essi vengono aggiudicati al rione vincitore dei giochi storici che si tengono durante i giorni di festa. Si possono inoltre osservare alcuni attrezzi per la lavorazione delle stoffe, la riproduzione di una gogna in legno e un modello realizzato da un artigiano locale del leggendario Cannone di Fico.
Un nuovo e moderno allestimento permette di valorizzare gli abiti e gli altri oggetti esposti, accompagnando il visitatore alla scoperta della storia e delle tradizioni del Borgo.
Sabato e Domenica 10.00-12.00 / 16.00-18.00
L’ingresso del museo si trova in Largo XVII settembre 1860, adiacente al Palazzo Municipale.
Accesso possibile anche per persone con difficoltà motoria.
Prezzi:
Il museo fa parte del circuito dei “Luoghi della Cultura”.
Ingresso con card € 5,00
Gratis sotto i 14 anni
La card da accesso anche alla Civica Raccolta d’Arte “C. Ridolfi”, alla Raccolta di Ceramiche d’Arte Contemporanea “G.C. Bojani” e al Teatro Comunale “C. Goldoni”.
Per maggiori informazioni Ufficio IAT – Via del Corso 2 tel. 0717978636 – iat1@corinaldo.it